Spedizione & Rimborsi

SPEDIZIONE e RICEVIMENTO DELLA MERCE

 

5.1 Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui, con congruo preavviso, la Ditta DEMI informi il Cliente di differenti tempistiche circa la consegna e la esecuzione del Contratto a distanza concluso, in base alla disponibilità dei Prodotti o in base a specifiche richieste del Cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata, e fermi restando i casi previsti dal successivo art. 7 che non potranno essere considerati come allungamento dei tempi di consegna imputabile alla Ditta DEMI, il Contratto a distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà evaso entro al massimo trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Ditta DEMI ha trasmesso la propria accettazione al Cliente.

5.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta da Ditta DEMI mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Consumatore. Se la Ditta DEMI non adempie all'obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine pattuito, il Consumatore ha l’onere di invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il Contratto a distanza.

5.3 Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull'imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata. Si invita, inoltre, il Cliente nel suo interesse, a contestare  immediatamente al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli respingendo la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco, o apponendo la dicitura "RISERVA DI CONTROLLO MERCE" e specificando per iscritto  il motivo della riserva (es. "imballo deteriorato, rotto, strappato, forato, bagnato, schiacciato…") sulla prova di consegna del corriere. In mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, alla Ditta DEMI (mediante e-mail a cinturedemi@gmail.com o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Vicolo Busoni 1B 50018 Scandicci) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

Si avvisa, inoltre, che il ricevimento senza riserve dei Prodotti non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest'ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

5.4 Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che la venditrice debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

5.5 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Risolto il contratto, la Ditta DEMI procederà al rimborso dell'importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Ditta DEMI e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.

5.6 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione almeno una volta qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via e-mail.

5.7 Il Cliente è tenuto a conservare l’imballo originale del prodotto ricevuto per l'intero periodo di validità della garanzia. Non saranno accettati in restituzione i prodotti sprovvisti della confezione originale in quanto senza di essa non può essere verificata la provenienza, l’autenticità del prodotto e la legittima detenzione. Ciò vale sia in caso di attivazione della garanzia sia in caso di reso, qualora ne sussistano le condizioni di legge.

 

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).

Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto. Nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente che rivesta la qualifica di Consumatore deve informare la Ditta DEMI della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto a distanza. A tal fine il Consumatore può presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto a distanza, trasmettendola senza alcuna formalità ad uno qualunque dei recapiti indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita o presenti sul sito. La comunicazione del recesso così anticipata ed inviata, sempre entro il termine di 14 giorni, deve essere seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata entro e non oltre le 48 ore successive a Ditta DEMI vicolo Busoni 1/B 50018 Scandicci (FI)

Il Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata con le modalità sopra descritte dal Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore.

Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, la Ditta DEMI comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, su un supporto durevole (essendo tale anche un account di posta elettronica e un indirizzo email dichiarato), del recesso esercitato. La Ditta provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione.

Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a Ditta DEMI senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Ditta DEMI la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Ditta DEMI utilizzando un vettore a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica. In fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante.

La spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente fino al momento della riconsegna alla Ditta DEMI e, per l'effetto, la Ditta DEMI non risponde di danneggiamento, furto o smarrimento dei beni restituiti. Per tale ragione si consiglia di effettuare una consegna assicurata. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, o altra criticità, la Ditta DEMI darà tempestiva comunicazione al Cliente, per consentirgli di agire nei confronti del corriere da lui scelto per il risarcimento (se assicurato). In tale ipotesi il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente e la richiesta di recesso sarà annullata.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Ditta DEMI provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, corrispondente alla diminuzione di valore del bene e quale contributo alle spese di ripristino. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Ditta DEMI darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

Fatto salvo quanto previsto al punto precedente, Ditta DEMI provvederà a rimborsare al Cliente l'importo relativo all'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.

L’integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto).

 

La merce, pertanto, dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali.

Eventuali mancanze nella confezione o segni d’uso sul bene saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al Cliente.

Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza.

La difformità tra l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto e quanto ricevuto dal Cliente, relativamente ad elementi accessori quali il colore, le dimensioni o altro, non è motivo valido per operare il diritto di recesso.

 

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. La Ditta DEMI ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Ditta DEMI a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.